IMPROVVISAZIONI DA CAMERA

Evento

Titolo:
IMPROVVISAZIONI DA CAMERA
Quando:
Ven, 3. Novembre 2017, 21:00 h - 23:00 h
Dove:
Chiesa di San Giuseppe - Alba, Cuneo
Categoria:
Concerto musica classica
Creato da:
Gisella Divino

Descrizione

“IMPROVVISAZIONI DA CAMERA”
GLI ARCHIMEDI
ANDREA BERTINO,violino – LUCA PANICCIARI,violoncello – GIORGIO BOFFA, contrabbasso

Libero approccio nei confronti della musica, dalla classica al folk, passando per il jazz, musica antica ed altri generi

 

 

XXXX Stagione di Musica da Camera di Alba

Sette concerti, dal 24 marzo all’8 dicembre

La Stagione di Musica da Camera di Alba compie quest’anno 40 anni di proficua e ininterrotta attività.
Ci racconta la Stagione il professor Nicola Davico: “Ecco una stagione in cui il Civico Istituto Musicale Lodovico Rocca presenta alla città tutto ciò che realmente è in grado di offrire.
Un ventaglio di sette concerti che vede avvicendarsi autori che dal Barocco di Bach e Vivaldi attraversano tutte le tappe della storia della musica: ritroviamo il Classicismo di Diabelli e Beethoven, il primo Romanticismo di Mendelssohn e Chopin, il tardo-Romanticismo di Liszt e Bruch, le scuole nazionali rappresentate da Grieg, fino a toccare il Novecento con Elfman e Tiersen. Parallelamente al filone più classico abbiamo la possibilità di ascoltare poi autori di musica leggera e del Ragtime (dai Beatles a Joplin), del Jazz (Ellington e Monk) e del folk.
E nonostante tutto, credo la vera anima di questa Quarantesima stagione di musica da camera risieda negli esecutori stessi: insegnanti attuali della scuola civica si alternano ai loro allievi, solisti o in formazione orchestrale, ma anche a studenti ormai diplomati che hanno intrapreso un’importante carriera professionistica, e a insegnanti storici, che ancora trovano piacere nel partecipare attivamente alla vita musicale dell’Istituto. Una stagione ricca, non si potrebbe dire altrimenti.”

Il programma generale prevede sette appuntamenti nella sala Beppe Fenoglio, nelle Chiese di San Giovanni e San Giuseppe e nell’arena del Teatro Sociale di Alba, dal 24 marzo al 6 dicembre, alle ore 21.

La Stagione di Musica da Camera di Alba è organizzata dal Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Istituto Musicale e fa parte della “Primavera di Alba 2017”, contenitore di eventi dedicato quest’anno in particolar modo alla promozione della musica.

L’ideatore della Stagione di Musica da Camera fu il Maestro Giovanni Mosca, che fondò anche l’Istituto Musicale di Alba. Nella ricorrenza dei quarant’anni della Stagione, la città di Alba, l’AsAmiMus ed il Civico “Lodovico Rocca”, hanno bandito il “Primo Concorso nazionale per giovani musicisti Giovanni Mosca”, che si terrà il 6 e 7 maggio. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 aprile 2017. I migliori classificati avranno l’opportunità di esibirsi nella prossima edizione della Stagione di Musica da Camera”. Per informazioni consultare il sito www.comune.alba.cn.it


Sede

Location:
Chiesa di San Giuseppe - Sito web
Via:
Via Vernazza
CAP:
12051
Città:
Alba
Provincia:
Cuneo
Nazione:
Italy