Servizi legali – Richieste risarcitorie

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679 si forniscono le seguenti informazioni:

I dati personali che in occasione dell'attivazione del presente servizio saranno raccolti e trattati riguardano:

[X] dati identificativi: cognome e nome, residenza, domicilio, nascita, identificativo online, dati di contatto (username, password, customer ID, altro)

[X] composizione familiare

[X] dati inerenti lo stile di vita

[X] situazione economico - finanziaria

[X] situazione fiscale

[ ] dati di connessione: indirizzo IP, login, altro.

[ ] dati di localizzazione: ubicazione, GPS, GSM, altro.

In particolare sono previsti trattamenti di dati particolari:

[ ]dati inerenti l’origine razziale o etnica

[] opinioni politiche

[ ] appartenenza sindacale

[] convinzioni religiose o filosofiche

[] vita o orientamento sessuale

[] dati biometrici

[X] dati relativi alla salute

[] dati relativi a reati o condanne penali

I dati raccolti saranno trattati in quanto:

[X] l l’interessato ha espresso il consenso per una o più specifiche finalità (GDPR, art. 6 a);

[] il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di

     misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (GDPR, art. 6 b);

[X] il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento

     (GDPR, art. 6 c);

[] il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (GDPR, art. 6 e);

I dati personali forniti saranno oggetto di:

[X] raccolta

[X] strutturazione

[X] registrazione

[X] organizzazione

[X] conservazione

[] adattamento o modifica

[X] estrazione

[X] consultazione

[X] uso

[X]comunicazione mediante trasmissione

[] diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione

[]raffronto/interconnessione

[ ] cancellazione o distruzione

[X] pseudonimizzazione

[ ] limitazione

[X] profilazione

In caso di comunicazione i dati saranno trasmessi a:

[] Enti Pubblici per il perseguimento di finalità o di servizi in nome e per conto del Comune di Alba;

[X] Privati ed in particolare alle Compagnie di Assicurazioneed al Broker assicurativo che assistono l’Ente.

Il trattamento:

[] comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato consistente in________ ;

[X] non comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è:

[] obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività;

[X] facoltativotuttavia la loro mancata, parziale o inesatta indicazione potrà influire sulle modalità di erogazione del servizio e/o sugli adempimenti degli obblighi prescritti nei confronti dell’utente.

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

In particolare sono state adottate le seguenti misure di sicurezza:

[X] misure specifiche poste in essere per fronteggiare rischi di distruzione, perdita, modifica, accesso,

     divulgazione non autorizzata, la cui efficacia va valutata regolarmente.

[X] sistemi di autenticazione

[X] sistemi di autorizzazione

[X] sistemi di protezione (antivirus; firewall; antintrusione; altro) adottati per il trattamento

[X] sicurezza anche logistica

I dati personali vengono conservati:

[X] a tempo illimitato nel rispetto della vigente normativa;

[] per il tempo necessario previsto dalla normativa vigente per la gestione di specifici adempimenti contrattuali o di legge nonché per finalità di natura amministrativa e fiscale;

[ ] per un periodo di ______ anni in quanto _____________

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

-      di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;

-      di accesso ai dati personali;

-      di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);

-      di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);

-      alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);

-      di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;

-      di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy);

-      di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti;

-      di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa (art. 82).

Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento verranno fornite informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta a:

Soggetto Dati anagrafici Telefono E.mail
Titolare del Trattamento Comune di Alba 0173 292211 comune.alba@cert.legalmail.it
Responsabile Avv. Angioletta Coppa 0173 292284 a.coppa@comune.alba.cn.it

DPO

(Responsabile Protezione Dati)

Avv. Alberto Rissolio 0173 292453 a.rissolio@comune.alba.cn.it

IL TITOLARE

Comune di Alba, con sede in Alba, P.zza Risorgimento n. 1, C.F. 00184260040