Servizio di Comunicazione Istituzionale - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679 si forniscono le seguenti informazioni:

Il servizio informativo di comunicazione istituzionale del Comune di Alba è gestito nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento europeo Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) 679/2016, in vigore dal 25 Maggio 2018 e dal D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D. Lgs 101/2018.

I dati oggetto del trattamento (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e contatto e.mail) saranno utilizzati al solo fine di fornire il servizio di invio comunicazioni informative a carattere istituzional e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo. Il conferimento dei dati non è obbligatorio, tuttavia la loro mancata, parziale o inesatta indicazione darà luogo all’impossibilità di perseguire le sopraindicate finalità.Non sono previsti trattamenti di dati particolari/sensibili.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nei compiti di interesse pubblico affidati al Comune volti a garantire un'efficace comunicazione istituzionale e/o per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Il trattamento sarà effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

I dati non saranno oggetto di trasferimento a terzi e saranno trattati esclusivamente da personale del Comune di Alba incaricato del trattamento e/o dai soggetti esterni espressamente nominati come responsabili del trattamento (ad es. per esigenze di manutenzione tecnologica degli strumenti informatici).

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Comune, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del GDPR).L’esercizio dei diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta anche mediante e-mail alseguente indirizzo di posta elettronica : comune.alba@cert.legalmail.it.

Soggetto Dati anagrafici Telefono E.mail
Titolare del Trattamento Comune di Alba 0173 292211 comune.alba@cert.legalmail.it
DPO (Responsabile Protezione Dati) Avv. Alberto Rissolio 0173 292453 a.rissolio@comune.alba.cn.it

IL TITOLARE