INFORMATIVA DETTAGLIATA ANAGRAFE STATO CIVILE ELETTORALE

Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679 si forniscono le seguenti informazioni:

I dati personali che in occasione dell'attivazione del presente servizio saranno raccolti e trattati riguardano:

[X] dati identificativi: cognome e nome, residenza, domicilio, nascita, identificativo online, dati di contatto (username, password, customer ID, altro)

[X] composizione familiare, elementi caratteristici della identità fisica

[ ] dati inerenti lo stile di vita

[ ] situazione economica

[ ] situazione finanziaria

[ ] situazione patrimoniale

[ ] situazione fiscale

[ ] dati di connessione: indirizzo IP, login, altro.

[ ] dati di localizzazione: ubicazione, GPS, GSM, altro.

In particolare sono previsti trattamenti di dati particolari:

[X] dati inerenti l’origine razziale o etnica (riconoscimento matrimoni esteri)

[X] opinioni politiche (presentazione delle liste elettorali, nomina a rappresentante di lista)

[ ] appartenenza sindacale

[X] convinzioni religiose o filosofiche (istanze di matrimoni religiosi)

[X] orientamento sessuale (unioni civili, cambi di sesso)

[X] dati biometrici (in carta di identità)

[X] dati relativi alla salute (voto assistito, in luoghi di cura, a domicilio, nomine di amministratri di sostegno, tutori o curatori)

[X] dati relativi a condanne penali (interdizioni legali)

I dati raccolti saranno trattati in quanto:

[X] il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;

[X] il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;

I dati personali forniti saranno oggetto di:

[X] raccolta

[X] strutturazione

[X] registrazione

[X] organizzazione

[X] conservazione

[   ] adattamento o modifica

[X] estrazione

[X] consultazione

[X] uso

[X] comunicazione mediante trasmissione

[X] diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione

[   ]raffronto/interconnessione

[X] cancellazione o distruzione

[X] pseudonimizzazione

[   ] limitazione

[X] profilazione

Dettagli: l’attività amministrativa è svolta con l’ausilio di programmi informatici forniti da soggetto terzo (Sipal S.p.a.).

In caso di comunicazione i dati saranno trasmessi a:

[X] Enti Pubblici per il perseguimento di finalità o di servizi in nome e per conto del Comune di Alba

[X] Privati, unicamente in caso di previsione di legge, nel rispetto dei limiti e delle procedure ivi previste

Il trattamento:

[X] non comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività.

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

In particolare sono state adottate le seguenti misure di sicurezza:

[X] Misure specifiche poste in essere per fronteggiare rischi di distruzione, perdita, modifica, accesso, divulgazione non autorizzata, la cui efficacia va valutata regolarmente.

[X] Sistemi di autenticazione

[X] sistemi di autorizzazione

[X] sistemi di protezione (antivirus; firewall; antintrusione; altro) adottati per il trattamento

[X] Sicurezza anche logistica

I dati personali vengono conservati:

[X] a tempo illimitato nel rispetto della vigente normativa

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

- di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa

- di accesso ai dati personali;

- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);

- di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);

- alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);

- di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;

- di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy)

- di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti

- di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa (art. 82)

Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento verranno fornite informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta a:

Soggetto Dati anagrafici Telefono E.mail
Titolare del Trattamento Comune di Alba 0173 292211 comune.alba@cert.legalmail.it
Responsabile D.ssa Daniela Bianco 0173 292213 d.bianco@comune.alba.cn.it

DPO