Casette dell'acqua

Il Comune intende incentivare e diffondere tra la popolazione l'utilizzo ad uso potabile dell'acqua dell'acquedotto che, com'è noto, risulta essere sicura perchè costantemente controllata e, pertanto, pienamente rispondente ai parametri richiesti dalla normativa vigente in materia.
L'utilizzo da parte del cittadino dell'acqua dell'acquedotto consente di ridurre i rifiuti consistenti in bottiglie di plastica o di vetro in quanto, con l'utilizzo dell'acquedotto, necessariamente si utilizzano gli stessi contenitori.
In questo momento di difficile situazione economica, si mette a disposizione dei cittadini un bene importante senza costi aggiuntivi per l'utente, con una serie di vantaggi per la collettività:

Economico: l'acqua costerà pochi centesimi al litro, con un evidente risparmio rispetto all'acqua acquistata in bottiglia;

Ecologico: azzeramento della necessità di smaltimento delle bottiglie in plastica, con conseguente beneficio per l'ambiente;

Valorizzazione delle risorse: rivalutazione di un bene già disponibile, controllato e sicuro.

Il Comune di ALBA intende incentivare e diffondere tra la popolazione l'utilizzo, ad uso potabile, dell'acqua dell'acquedotto anche mediante l'installazione di un impianto di erogazione di acqua refrigerata, naturale e frizzante.

Casetta dell'acqua in corso Piave

Il primo impianto impianto è stato realizzato in Borgo Piave nella zona, altamente popolosa, adiacente l'area verde "Maestri del Lavoro" dalla ditta ALPICLIMA srl di Mondovì.

La casetta realizzata è costituita da materiali naturali: struttura in legno con copertura e discese in rame, con pannellature intonacate e colorate di azzurro, che ricorda la freschezza dell'acqua. Due distributori in acciaio inox fronteggianti il corso forniscono così due tipi di acqua:

Casetta dell'acqua

Analisi dell'acqua del 27/04/2011

L'acqua erogata è "supersicura", infatti il sistema di trattamento comprende oltre alla multipla tecnica di filtraggio anche una disinfezione e debatterizzazione U.V. sia dell'impianto che degli ugelli erogatori. L'impianto eroga più di mille litri al giorno.

Casetta dell'acqua in corso LangheFoto taglio del nastro inaugurazione

Visto il successo dell'iniziativa nel quartiere Piave, sono stati affidati i lavori per la realizzazione di una struttura analoga in corso Langhe nella zona adiacente al giardino "G.Varda" in prossimità del fabbricato "Vigile di quartiere", dalla ditta ACQUA LIFE di Strambino (TO).

In data 30 giugno 2012 è stato inaugurato il nuovo impianto.
Durante la giornata di inaugurazione, con l'acquisto di ogni card sono state donate n.2 bottiglie di vetro con la scritta "Città di Alba" e la borsa di tela "Il Mercato della Terra".
Questo impianto eroga 3 tipi di acqua:
  • acqua lievemente frizzante €0,04/litro
  • acqua gasata €0,04/litro

Con deliberazione della Giunta Comunale n.81 del 14/03/2013 è stata approvata l'installazione in ambito cittadino di ulteriori tre erogatori di acqua potabile nelle seguenti zone:

• Frazione Mussotto, presso il piazzale del Santuario della Natività di Maria Santissima
  • Frazione Piana Biglini, presso il nuovo parcheggio F.Garelli
  • Centro Storico in piazza Urbano Prunotto

Casetta dell'acqua in Frazione Mussottocasetta h2o mussotto 001

In data 07/09/2013 è stato inaugurato l'impianto della frazione Mussotto, realizzato dalla ditta ACQUA LIFE di Strombino (TO) e "Accadueo" di guarene, in collaborazione con il Comune di ALBA.

Anche questa "Casa dell'acqua", come le altre già presenti sul territorio, fornisce ai cittadini acqua fresca depurata, naturale e frizzante, proveniente dall'acquedotto comunale.

Durante la giornata di inaugurazione, con l'acquisto di ogni card sono state donate n.2 bottiglie di vetro con la scritta "Città di Alba" con il relativo cestello.
Questo impianto eroga 2 tipi di acqua:
  • acqua gasata €0,04/litro

Per il prelievo dell'acqua è possibile utilizzare monete, oppure le apposite card in vendita nelle tabaccheria della frazione Mussotto al costo di €6,00 cadauna.

Analisi dell'acqua 17/09/2013

_______________________________________________________________________

Contatta l'ufficio

Indirizzo: Via A.Manzoni 8 - Alba
fax 0173/366118
Email: m.rostagno@comune.alba.cn.it

Orario della Ripartizione Opere Pubbliche:

dal martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
dalle ore 14.30 alle ore 16.30;