Rifiuti e Servizio di igiene urbana

La raccolta dei rifiuti solidi urbani ordinari (indifferenziati) avviene in tutto il territorio cittadino con il sistema domiciliare che prevede il ritiro all’interno dei cortili  privati con frequenza bisettimanale.
I rifiuti indifferenziati raccolti vengono conferiti al Coabser – Consorzio di bacino di cui Alba fa parte insieme ad altri 54 comuni del circondario per il previsto pretrattamento ovvero recupero metalli, stabilizzazione della frazione organica, invio ad impianto di incenerimento della frazione secca e alla discarica dei sovvalli ed inerti.

Il servizio di nettezza urbana prevede la pulizia giornaliera per le zone del centro storico, di Corso Langhe e Corso Piave e frequenze minori (3-2-1volta/settimana) verso le zone più esterne.
Oltre allo spazzamento manuale è previsto l’intervento giornaliero dispazzatrici di tipo pesante e  medio.
Sono altresì previsti una serie di servizi periodici/secondari quali pulizia caditoie, pulizia lampioni centro storico, svuotamento cestini, pulizia mercati, fiere e giardini, raccolta foglie, lavaggio strade e piazze, diserbo erbe infestanti, rimozione scarichi abusivi, ecc.
L’attuale contratto di igiene urbana copre il periodo 01.02.2016 – 31.01.2021.

Regolamento per la gestione dei rifiuti e della nettezza urbana

Con deliberazione del Consiglio Comunale n.96 in data 28.09.2007 è stato approvato il regolamento in questione contenente, nel rispetto delle normative in materia, le disposizioni generali atte ad assicurare la corretta  gestione delle varie attività attinenti la nettezza urbana e la raccolta dei rifiuti urbani e assimilati.

“Regolamento per la gestione dei rifiuti e della nettezza urbana”

Le stazioni ecologiche – ecocentri

Sul territorio comunale sono attive 2 stazioni ecologiche o centri di raccolta (gestite dal Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti) per il conferimento differenziato e diretto, da parte dell’utente, delle varie tipologie di rifiuti domestici/ingombranti.
Per le modalità esatte e le tipologie e/o quantità di rifiuti conferibili consultare l’apposito Regolamento consortile.
Per i conferimenti presso la stazione di via Ognissanti, di rifiuti non raccolti a domicilio ( in particolare lattine e vetro), è possibile attivare l’ecotessera a punti al completamento della quale sono previsti premi legati ai vari servizi pubblici.

Sono accessibili con automezzi/furgoni fino a 15 q.li di portata utile e con i seguenti ORARI:

Orari Ecocentri

Via Ognissanti:

Dal Lunedì al Sabato  -  8.30 - 12.00 / 13.30 - 17.30

Corso Bra c/o centro collaudi

Lunedì e Venerdì -  8.30 - 12.00 / 13.30 - 16.30

Martedì -  9.00 - 12.00

Mercoledì - 9.00 - 12.00 / 13.30 - 16.30

Giovedì e Sabato - 8.30 - 12.00

"Regolamento d'uso dei centri di raccolta consortili"

_______________________________________________________________________

Contatta l'ufficio