Bando per le associazioni di volontariato

Le domande di contributo per i progetti 2019/2020 alle associazioni di volontariato dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 15/11/2019.

Possono beneficiare dei contributi le associazioni di volontariato che hanno sede ad Alba o che operino sul territorio della Città di Alba e che siano iscritte, alla data di scadenza del presente bando, nella sezione provinciale di Cuneo del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato o ad altra sezione provinciale o regionale, ma con sede operativa ad Alba, documentabile.
I contributi sono finalizzati a sostenere specifici e documentati progetti volti a prevenire e rimuovere situazioni di bisogno, emergenze sul territorio, favorire la realizzazione di attività educative, anche di carattere interculturale, sostenere iniziative rivolte alla famiglia, progetti di cooperazione internazionale e di sensibilizzazione sui diritti umani, promuovere attività nel settore ambientale e di protezione civile, attraverso azioni innovative e sperimentali o attraverso azioni di consolidamento con caratteristiche di efficacia ed efficienza.Saranno privilegiate, nell’erogazione dei contributi, le attività di carattere sociale e a sostegno della famiglia.

Per i progetti 2019/2020 è stata messa a disposizione la somma complessiva di 22.000 euro. Tale somma verrà destinata sulla base di una graduatoria definita da un’apposita Commissione di valutazione ed approvata dalla Giunta comunale.
Il progetto dovrà terminare entro e non oltre il 15 Novembre 2020. Il contributo è concesso nella misura massima del 75% della spesa ammissibile del progetto.
La graduatoria approvata e la relativa assegnazione delle risorse verrà pubblicata sul sito internet del Comune di Alba e verrà data comunicazione dell’esito per iscritto alle organizzazioni che hanno presentato istanza.

Il bando con la relativa modulistica è anche in distribuzione presso gli Uffici della Ripartizione Socio Educativa e Culturale.

Per informazioni:
Comune di Alba - Ripartizione Socio Educativa e Culturale - via G. Govone n. 11 Tel. 0173 292357
servizi.sociali@comune.alba.cn.it

BANDO VOLONTARIATO IN FORMATO PDF